Produzioni Primarie

Crediti: 
12
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Parte di Produzioni Vegetali:
Fornire allo studente conoscenze elementari riguardo al processo di produzione vegetale, con particolare riguardo ai processi di accrescimento e sviluppo, maturazione, raccolta e conservazione delle produzioni alimentari destinate alla trasformazione, e dei fattori che condizionano la produzione vegetale
Parte di Produzioni Animali:
Lo studente sarà in grado di:
Acquisire conoscenze di base sulla morfologia, struttura e funzione degli animali domestici
orientate agli aspetti applicativi del settore agro-alimentare.
Avere conoscenze di base sulle tecniche di allevamento degli animali destinati alla produzione dei principali prodotti alimentari di origine animale, con particolare riferimento ai prodotti DOP e IGP.
Conoscere le caratteristiche più importanti delle seguenti produzioni: carne, latte, uova.
Possedere gli strumenti per valutare i principali fattori che influiscono sulla qualità delle produzioni animali

Prerequisiti

Conoscenze di biologia

Contenuti dell'insegnamento

Parte di Produzioni Vegetali:
INTRODUZIONE ALLE PRODUZIONI VEGETALI. Fattori della produzione. Le produzioni vegetali come produzione di alimenti e la crescita demografica. Le origini dell'agricoltura e delle specie vegetali coltivate. Concetti di resa e di qualità.
ACCRESCIMENTO E SVILUPPO. Sviluppo e ripartizione della sostanza secca. Analisi e misurazione dell'accrescimento. Indici di accrescimento.
PROPAGAZIONE PER SEME. Identità e purezza; longevità della semente e potere germinativo. Conservazione e trattamenti ai semi. Fattori che influenzano la germinazione. Dormienza. Semina e seminatrici.
PROPAGAZIONE AGAMICA.
IL CLIMA. Radiazione. Temperatura. Danni da alte e basse temperature e difesa. Idrometeore.
LE PIANTE E L'ACQUA.
LE PIANTE E GLI ELEMENTI MINERALI. Carenze ed eccessi. Elementi stimolanti ed elementi tossici. Antagonismi fra gli elementi nutritivi. Assorbimento radicale. Fattori influenti sulla risposta ai fertilizzanti.
CONCIMAZIONE. I principali concimi minerali in commercio. Concimi organici. Valutazione di fabbisogni e dosi di concimi. Fertirrigazione.
PIANTE INFESTANTI E DISERBO. Mezzi di lotta preventivi, fisici diretti e biologici. Diserbo chimico.
TERRENO: PROPRIETÀ' FISICHE, CHIMICHE E BIOLOGICHE.
APPARATI RADICALI. Struttura e sviluppo del sistema radicale. Distribuzione delle radici nel terreno. Accrescimento delle radici.
STANCHEZZA.Valutazione, cause e metodi per superarla.
LAVORAZIONI DEL TERRENO. Scopi e classificazione delle lavorazioni. Condizioni di lavorabilità del terreno. Messa a coltura del terreno. Aratura. Ripuntatura. Scarificatura. Vangatura. Erpicatura. Estirpatura. Fresatura. Rullatura. Sarchiatura. Rincalzatura.
AVVICENDAMENTO DELLE COLTURE. Effetti sulla fertilità del terreno. Principi dell'avvicendamento.
CONSOCIAZIONI DELLE PIANTE AGRARIE. Principi della consociazione. Scopi e tecnica della consociazione. Consociazioni in frutticoltura. Inerbimento.
REGIME IDRAULICO. Bonifica. Sistemazioni idraulico-agrarie. Sistemazioni dei terreni in piano. Eccesso idrico e suoi effetti. Affossatura. Fognatura. Aratura fognante. Drenaggio. Principali sistemazioni di pianura. Sistemazioni di collina. Scopi delle sistemazioni in pendio. Principali sistemazioni di collina. Moderni orientamenti.
IRRIGAZIONE. Scopi dell'irrigazione. Qualità delle acque irrigue. Metodi di irrigazione. Aridocoltura.
Parte di Produzioni Animali:
Nozioni di base di Anatomia animale: apparato digerente, mammella e muscolo striato.
Caratteristiche qualitative delle carni: bovina, suina, ovicaprina, avicola, equina e da ungulati selvatici – Fattori che incidono sulla qualità della carne – Valutazione delle carcasse e tagli carnei - Cenni sulle tecniche di allevamento degli animali per la produzione della carne – Principali razze bovine, ovine e suine italiane ed estere allevate per la produzione di carne e “ibridi commerciali” suini e avicoli – Caratteristiche particolari dell’allevamento degli animali destinati alla produzione dei principali prodotti carnei DOP e IGP italiani.
Caratteristiche del latte: proprietà fisico-chimiche; fattori di variabilità della composizione del latte bovino, bufalino, ovino e caprino – Fattori della qualità del latte per il consumo fresco e per la produzione casearia - Principali razze bovine, ovine e caprine italiane ed estere allevate per la produzione di latte – Caratteristiche particolari dell’allevamento degli animali destinati alla produzione di latte per prodotti DOP e IGP.
Cenni di alimentazione animale. Principali alimenti impiegati per gli animali in produzione zootecnica e influenza sulle produzioni: carne e latte.
Produzione, caratteristiche e fattori qualitativi delle uova.

Bibliografia

BORTOLAMI R., CALLEGARI E., CLAVENZANI P., BEGHELLI V.: Anatomia e Fisiologia degli animali Domestici, Calderini – Edagricole, Bologna, 2009.
Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. Tecniche di produzione animale. Liviana Editrice, Padova
L'allevamento ovino. Associazione Nazionale della Pastorizia, Roma
Alais C. Scienza del Latte. Tecniche Nuove (terza Edizione)

Metodi didattici

Produzioni vegetali:
lezioni teoriche e pratiche
Produzioni Animali:
lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Parte di produzioni Vegetali:
prova orale
Parte di Produzioni Animali:
Esame scritto con domande a risposta multipla e esame orale con domande volte ad accertare la conoscenza acquisita. L’abilità espressiva e l’uso di una terminologia adeguata saranno valutate e considerate nell’attribuzione del voto.