Corso sulla sicurezza

E’ attiva la piattaforma E-learning di Ateneo Elly Sicurezza alla quale gli studenti, in autonomia, dovranno collegarsi e seguire i moduli di formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (acquisizione di 1 CFU prevista dal piano di studi).

La formazione on-line è suddivisa in tre moduli da completare in successione tramite pc personali o postazioni videoterminali presenti in Dipartimento. Gli studenti devono completare il corso di sicurezza prima di frequentare i laboratori e dovranno esibire gli attestati che certificano il completamento del corso (scaricabili e stampabili sul portale Elly Sicurezza) ai docenti responsabili delle attività di laboratorio.

IMPORTANTE: In mancanza degli attestati del corso di sicurezza lo studente non potrà                          frequentare tali laboratori.

Per poter seguire il corso, ogni studente si deve collegare al portale Elly Sicurezza all’indirizzo: https://elly.sicurezza.unipr.it/2019/ , ed effettuare il login secondo le indicazioni presenti sull'homepage del portale e accedere alla sezione dedicata al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Sul portale Elly Sicurezza sono reperibili tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione, con i relativi tutorial, le istruzioni per risolvere eventuali problemi di login:

Una copia degli attestati deve essere inviata via e-mail in formato pdf alla SEGRETERIA STUDENTI -

per l'inserimento nel fascicolo dello studente.

IMPORTANTE: Il corso dovrà essere completato entro la data del 31 gennaio 2020

COME ACQUISIRE N. 1 CFU PREVISTO DAI PIANI DEGLI STUDI

Per acquisire il CFU previsto dai piani degli studi lo studente, dopo aver completato i 3 moduli del corso di sicurezza, dovrà:

- scaricare i relativi attestati in formato pdf

- inviarli via e-mail all’indirizzo

– (NB: gli studenti che hanno acquisito l’esonero dal 1^ modulo del corso di sicurezza dovranno inviare solo gli attestati relativi al 2^ e al 3^ modulo)

- iscriversi all’appello per la verbalizzazione del corso di sicurezza di cui è referente la prof.ssa Marilena Musci. NB: lo studente non deve presentarsi di persona all’appello. La verbalizzazione verrà effettuata dalla docente dopo la verifica degli attestati inviati via e-mail.

TUTOR DEL CORSO DI SICUREZZA - CORSI DI STUDIO DI AMBITO AGROALIMENTARE

I tutor del corso di sicurezza dei corsi di laurea di ambito agroalimentare, che potete contattare in caso di problemi, sono:

Caterina Scopelliti -

Andrea Barchi -

ATTESTATI DI SICUREZZA GIA' IN POSSESSO DELLO STUDENTE ed EVENTUALE ESONERO DAL 1^ MODULO DEL CORSO DI SICUREZZA

Nel caso in cui lo studente sia in possesso di attestati rilasciati a seguito di corsi di sicurezza seguiti in passato, potrà richiedere l'esonero dal 1^ modulo di Formazione Generale del corso di sicurezza online  inviando gli attestati a:

didattica.scienzealimenti@unipr.it

NB: in ogni gli studenti dovranno seguire il 2^ e 3^ modulo di Formazione Specifica del corso di sicurezza online.

La segreteria didattica, sulla base della valutazione delle caratteristiche degli attestati forniti, comunicherà allo studente l'eventuale esonero del 1^ Modulo.