Tirocini formativi ed attività formative equivalenti

Docente Referente per il tirocinio del corso di laure in Scienze e Tecnologie Alimentari: Prof.ssa Monica Gatti

Di seguito un elenco delle strutture esterne già convenzionate con l'Università di Parma.

Elenco delle strutture già convenzionate in area agro-alimentare

Avvertenze:

1) Se un’azienda o un ente sono inclusi nella lista non significa automaticamente che siano disposti a ricevere nuovi tirocinanti o tesisti

2) La lista non è esclusiva: lo studente può svolgere il tirocinio in una qualsiasi azienda o ente convenzionato con l’Università di Parma, indipendentemente dal corso di laurea di prima attivazione, oppure in un’azienda o un ente non ancora convenzionati, attivando una nuova convenzione

PROCEDURA PER TIROCINI ON LINE
A partire dall’anno 2015 l’Ateneo ha attivato la gestione on line dei tirocini. La nuova gestione prevede che ogni singolo interlocutore AZIENDA, STUDENTE, UNIVERSITA’ gestisca esclusivamente on line la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei Progetti formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di stage effettuati dallo studente.

Per accedere alla procedura l’utente deve entrare nella propria pagina seguendo il link

Di seguito il link alla pagina del sito di Ateneo nella quale potete trovare le procedure per ogni singolo interlocutore che interviene nel processo di attivazione e completamento del tirocinio curriculare:

Procedura per l'attivazione di Tirocini in Mobilità Internazionale

Prima dell’inizio del tirocinio è necessario attivare una convenzione con l’ente ospitante (Convenzione Unica). Gli studenti sono tenuti a verificare presso il Settore Tirocini Curriculari (U. O. Carriere e Servizi agli Studenti) l’eventuale presenza di una convenzione già in atto. Gli studenti dovranno quindi compilare, in accordo con l’ente ospitante e con il Tutor Universitario, il progetto formativo (Internship Programme). Internship Programme e Convenzione Unica (se necessaria) dovranno essere compilati e sottoscritti in duplice copia ed inviati, anche solo in PDF, al Settore Tirocini Curriculari almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività, per l’approvazione.

I documenti di Convenzione Unica e Internship Programme devono essere richiesti al Settore Tirocini Curriculari

PRECISAZIONI RIGUARDO LA PROCEDURA PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI TIROCINIO CON ATTIVITA' FORMATIVE EQUIVALENTI

Per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2015-2016 che hanno scelto nel piano di studi (o intendono scegliere in sede di modifica piano di studi dal 12/3/2018 al 13/4/2018), come modalità di tirocinio, l’attività formativa “cod. 1006253 -  attività formative equivalenti”, rappresentate da corsi a libera scelta individuabili tra quelli erogati dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (area Food) diversi da quelli a libera scelta previsti nel piano di studi:

1 – Nella compilazione del piano di studi, o in sede di modifica dello stesso,  indicare come modalità di tirocinio scelta “cod. 1006253 – Attività di tirocinio e formative equivalenti”

2 – gli insegnamenti scelti come “attività formative equivalenti” NON vengono indicati nel piano di studi ma SOLO nell’Allegato 1 previsto dal regolamento http://cdl-sta.unipr.it/laurearsi/tesi-di-laurea-prova-finale-e-modulistica.

3 – Poiché gli esami scelti NON sono indicati nel piano di studi, l’iscrizione all’esame non può (e non deve) essere effettuata con il sistema ESSE3, ma deve essere concordata con il docente

4 – Sostenere l’esame degli insegnamenti a libera scelta previsti come attività formative equivalenti. Qualora l’esame fosse superato, il docente darà una valutazione non numerica di idoneità, in quanto tale valutazione non concorre alla media dei voti ma è la certificazione che attesta che lo studente ha acquisito le abilità previste dagli obiettivi formativi del corso.

5 – come da Regolamento, il docente del corso rilascia la certificazione di idoneità allo studente e comunica al Docente Referente l’esito dell’esame – vedi “Certificazione di idoneità relativa agli insegnamenti a libera scelta” http://cdl-sta.unipr.it/sites/cl72/files/allegato_2_certificazione_di_idoneita_relativa_agli_insegnamenti_a_libera_scelta.docx

6 – Come da Regolamento, una volta superate le attività formative equivalenti, per verbalizzare e caricare in carriera i CFU, lo studente deve iscriversi a uno degli appelli pubblicati su ESSE 3 dal Docente Referente per l’attività:

cod. 1006253 – Attività di tirocinio e formative equivalenti

gli appelli vengono caricati dal docente referente in date molto prossime alla data di chiusura del libretto elettronico.

NB: Prima della chiusura dell’appello lo studente deve inviare per posta elettronica al docente referente (prof.ssa Monica Gatti –

)  le certificazioni di idoneità per gli insegnamenti a libera scelta rilasciate dai docenti.