Corso di Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Parma

Come ben sai Parma è la capitale della Food Valley, e questo corso si inserisce in un tessuto sociale, culturale e industriale fortemente orientato alla produzione di alimenti di qualità e allo sviluppo di innovazione tecnologica per il settore alimentare.

Qualità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del modo di interpretare il mondo degli alimenti da parte dei docenti del corso.

Durante il percorso di studi sarai seguito da docenti fortemente motivati, esperti nelle principali discipline necessarie per lo studio degli alimenti (tecnologie alimentari, microbiologia degli alimenti, chimica degli alimenti, nutrizione ed  economia del settore alimentare).

La sede didattica, che si trova nel Campus Scienze e Tecnologie, facilita la frequenza di laboratori con moderne dotazioni strumentali.

Numerose sono inoltre le interazioni con il mondo industriale e la conseguente possibilità di sviluppare tirocini e tesi di laurea presso aziende del settore.

Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-26
180 crediti

3000

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
Candidati per il programma Transition Farm entro il 10 maggio

Carissime e carissimi,

Vi scriviamo in quanto fino al 10 maggio p.v. è possibile iscriversi al programma Transition FARM, iniziativa che si rivolge a neolaureate/i e prevede una parte di formazione ed un’esperienza di tirocinio in una delle 10 aziende del territorio aderenti al programma.

Transition FARM è un corso di formazione manageriale su innovazione sostenibile e rigenerazione completamente gratuito organizzato dall’Università di Parma, l’” Associazione “Parma, io ci sto!” e Nativa che prevede la formazione e il successivo inserimento in azienda di figure che intendono ricoprire il ruolo di esperti aziendali o professionisti e consulenti esterni specializzati sulle sfide della sostenibilità sociale e ambientale.

ll corso – che partirà il 20 maggio e si chiuderà entro il 31 ottobre – prevede circa 120 ore di didattica e formazione, suddivise tra lezione in aula e formazione in azienda, che tratteranno nozioni teoriche e strumenti concreti in grado di supportare le imprese nella definizione di percorsi di miglioramento per la sostenibilità, a partire dalla progettazione del disegno valutativo, fino alla raccolta, alla misurazione e alla restituzione dei risultati secondo uno degli standard più diffusi al mondo, il Benefit Impact Assessment (BIA).

Le dieci aziende che collaborano nel progetto e che ospiteranno neolaureate/i in tirocinio verranno rese note nei prossimi mesi. Per candidarsi bisogna inviare il proprio CV in formato pdf a info.transitionfarm@gia.pr.it . A seguito della candidatura si verrà contattati per un colloquio di selezione. Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.parmaiocisto.com/al-via-la-terza-edizione-di-transition-farm/ 

In allegato trovate la locandina dell’evento.

In bocca al lupo!


Agg.
Corso di Studio
Partecipa al webinar con LinkedIn “Rock your profile and find your dream job!”

Carissime e carissimi,

Vi scriviamo in quanto mercoledì 15 maggio alle ore 12:00 si terrà online un seminario dal titolo “LinkedIn: rock your profile and find your dream job!” che permetterà ai laureandi e laureati dell’Ateneo di Parma di conoscere approfonditamente il funzionamento di LinkedIn, come creare un profilo LinkedIn efficace per avere visibilità e come sfruttare le opportunità professionali disponibili sul social network.

Relatrice del seminario sarà la Dott.ssa Omayra Cantatore, Alumna del nostro Ateneo e attualmente Senior Account Director Mid-Market in LinkedIn a Dublino. La Dott.ssa Cantatore sarà anche molto felice di rispondere alle vostre domande nel corso del seminario.

Per ottenere il link al webinar bisogna iscriversi qui: https://it.surveymonkey.com/r/LinkedIn2024UNIPR 

In allegato trovate la locandina dell’evento.

Vi aspettiamo!

Incontro LinkedIn 15 maggio 2024

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dr.ssa Caterina Scopelliti
T. +39 0521 905969
E. servizio didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager caterina.scopelliti@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Monica Gatti
E. monica.gatti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Martina Cirlini E. martina.cirlini@unipr.it

prof.ssa Alessia Levante E. alessia.levante@unipr.it 

prof.ssa Annalisa Ricci E. annalisa.ricci@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

 

Delegati Erasmus

prof.ssa Barbara Prandi
E. barbara.prandi@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Tommaso Ganino
E. tommaso.ganino@unipr.it

 

Referente tirocini formativi

prof. Marcello Alinovi
E. marcello.alinovi@unipr.it   

 

Tutor Studenti

Vedi link